venerdì 9 gennaio 2015

Islam: "Noi stessi lo stiamo conducendo alla rovina"

Un estratto del discorso che il presidente egiziano Al Sisi ha tenuto il 28 dicembre 2014 all'università Al-Azhar del Cairo, in presenza delle massime autorità religiose islamiche:

"Mi rivolgo agli studiosi della religione e alle autorità religiose. Dobbiamo rivolgere uno sguardo attento e lucido alla situazione attuale.
E' inconcepibile che l'ideologia che noi santifichiamo faccia della nostra intera nazione una fonte di preoccupazione, pericolo, morte e distruzione nel mondo intero.

Non mi riferisco alla "religione" bensì alla "ideologia" - il corpo di idee e di testi che abbiamo santificato nel corso di secoli, al punto che rimetterli in discussione diventa difficile. Abbiamo raggiunto il punto in cui questa ideologia è ostile al mondo intero. 

E' concepibile che 1,6 miliardi di musulmani uccidano i 6 miliardi del resto della popolazione mondiale, per vivere da soli? E' inconcepibile. 

Io dico queste cose qui ad Al-Azhar davanti ad autorità religiose e studiosi. Che Allah possa testimoniare nel Giorno del Giudizio della sincerità delle vostre intenzioni, riguardo a quello che vi dico oggi. Non potete vedere le cose con chiarezza quando siete imprigionati in questa ideologia. 

Dovete uscirne e guardare le cose da fuori, per avvicinarvi a una visione illuminata.
Dovete opporvi a questa ideologia con determinazione. Abbiamo bisogno di rivoluzionare la nostra religione... 

Onorevole Imam, voi siete responsabile davanti ad Allah. Il mondo intero aspetta le vostre parole, perché la nazione islamica è lacerata, distrutta, avviata alla rovina. Noi stessi la stiamo conducendo alla rovina".

(Traduzione del Middle East Media Research Institute)

Nessun commento:

Posta un commento